sei in  home PSM imballaggi industriali  imballaggi in legno industriali: F.A.Q.

Imballaggi in legno industriali: F.A.Q.

Le risposte alle vostre domande più frequenti sugli imballaggi industriali

La sezione sarà presto online

[D.] Cosa vuol dire che un pianale (spesso chiamato bancale, pedana, paletta, pianale) è a 2 o 4 vie?
[R.] Per "vie" di un pianale si intende la forcabilità, cioè la possibilita di inserire le forche del muletto (transpallet) negli spazi vuoti appositi, sotto il pallet.
Questa possibilità è fornita da due lati se il pallet è a 2 vie, da quattro lati se invece è a 4 vie.

[D.]Quali paesi richiedono il trattamento ispm-15?
[R.]L'ISPM-15 della FAO è stato inizialmente sottoscritto da più di 120 Paesi aderenti al WTO (Organizzazione mondiale del commercio), vale a dire che gli Stati concordano con il contenuto dello Standard stesso ma non è detto che abbiano già provveduto ad introdurlo nelle proprie regolamentazioni nazionali e ad applicarlo. ATTENZIONE:per la circolazione INTRA-UE non è obbligatorio l'utilizzo di imballaggi marchiati e trattati secondo lo standard ISPM n. 15, esclusi quelli provenienti dal Portogallo. Gli Stati che hanno sottoscritto l'ISPM-15 della FAO sono:

[D.] A cosa servono il sacco di protezione e i sali disidrati che sono inseriti negli imballi?
[R.] Il sacco di protezione e i sali sdi sono utilizzati principalmente nelle spedizioni via mare e servono ad impedire la corrosione del materiale spedito. In particolare i sali disidratati assorbono e neutralizzano l'umidità e la condensa che si potrebbe formare negli imballi o all'interno di un contenitore.

[D.] Perche’ e’ meglio utilizzare una cassa invece di una gabbia?
[R.] Perchè l’imballo con cassa protegge e’ piu’ costoso ma piu’ protetto perche il materiale non e’ a vista, nessuno puo’ toccare il materiale o danneggiarlo manualmente.

[D.] Perche’ il materiale da imballo presenta delle muffe?
[R.] Il materiale da imballo difficilmente e’ essiccato adeguatamente per questo se è stoccato in luoghi chiusi e non ventilati c’e la possibilità che si formino delle muffe anche se il materiale e’ trattato ispm-15.

[D.] Avete dei prodotti standard?
[R.] Abbiamo alcuni prodotti standard ma produciamo imballi su misura per ogni tipo di esigenza.